Cipolla
Ci sono cipolle dorate, cipolle rosse e tutte fanno piangere! Che strana che è la cipolla!
Descrizione
La Cipolla (Allium cepa) difficilmente potremo trovarla in natura, ma può essere coltivata negli orti e poi la vediamo nei supermercati o nelle nostre cucine.
Anche la cipolla è un bulbo, quindi non cresce sugli alberi ma sottoterra.
Si semina o si pianta? C’è differenza tra queste due azioni? Io preferisco interrare i bulbilli dalla forma ad ampolla (conoscete altri bulbi con questa forma?). La parte mangereccia si sviluppa sottoterra
ma, spinge in su dal basso le foglie nuove che salgono avvolgendo le precedenti e modellandosi su di esse. Se tagliate in due una cipolla (attenzione alle lacrime) potete vedere queste “foglie” speciali che il poeta Neruda chiamava “anfore luminose” (nella poesia “Ode alla cipolla”) che si sono formate petalo a petalo nel “segreto della terra oscura”.
Geometria
La cipolla è quasi sferica, e anche il fiore ricorda una sfera.
Scienze
Le cipolle fanno piangere! Se si taglia una cipolla i nostri occhi cominciano a lacrimare. Questo avviene perchè la cipolla usa una sostanza irritante come arma di difesa per evitare di essere morsa da predatori e parassiti (anche noi uomini siamo “predatori” della cipolla)
Per non piangere tagliando la cipolla ci sono diversi metodi ma, nessuno valido al 100%: bagnare la cipolla e il coltello, usare un coltello a lama liscia e non seghettata, metterla in freezer per 15 minuti prima di tagliarla, bagnare il tagliere di limone, masticare mentre si taglia, mettere gli occhialini da piscina, tagliarla vicino ad una pentola che bolle. Quale usate voi?
Italiano
Ci sono molti modi di dire legati alla cipolla.
Ad esempio si dice “vestirsi a cipolla”, ovvero vestirsi con tanti abiti uno sopra l’altro, a strati, come gli strati di una cipolla.
Un altro modo di dire è “mangiare pane e cipolle”, ovvero un cibo povero, ma in realtà questa frase può assumere tanti significati, tutti da scoprire.
Leggiamo…
”Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari… e piangeremo dal ridere.
Informazioni aggiuntive
Autore |
---|